Volandia, Presentato al pubblico il prototipo di drone ultraleggero

By | gennaio 11, 2016
Banner IB_Zanox_Cat_728x90 Image Banner 728 x 90
Beauty Days Image Banner 300 x 250

Se il 2015 è stato descritto come l’anno del grande sviluppo, senza dubbio il 2016 sarà l’anno che consacrerà ufficialmente i droni all’interno del mercato europeo e internazionale.

Mentre la mania di questi dispositivi prende il largo, con i droni commerciali che si preparano a entrare nelle nostre vite non solo per uso personale ma anche per accompagnare numerose attività all’interno del quotidiano cittadino, al Parco e Museo del Volo di Volandia è stato presentato il primo drone ultraleggero. Il pubblico che ha partecipato alla presentazione ha potuto effettuare anche alcune prove di volo, toccando con mano il nuovo gioiello made in Italy.

Il museo locato a Somma Lombardo, vicino all’aereoporto di Milano-Malpensa, ha aperto le porte in anteprima al pubblico per questo drone da 300 grammi interamente autocostruito da Gianluca Passarella con la collaborazione del Gullp e museo stesso.

Sales IT 728 x 90

Ed è proprio il concetto di “autocostruzione” a farla da padrone, poiché si tratta del solo modello di drone, tra cinque, che è stato riconosciuto da Enac per essere completamente autocostruito. Il creatore di questo dispositivo ha descritto il progetto come “aperto”, poiché viene data la possibilità a chiunque voglia di poter collaborare al fine di migliorarlo.

Trattandosi di un drone ultraleggero il suo punto di forza è quindi il peso che riesce così a fornire la possibilità di pilotarlo in totale libertà, senza che vi sia il bisogno di ottenere autorizzazioni particolari da parte dell’Enac.

Tutto ciò però non significa che non vi sia l’obbligo di seguire certe regole per farlo volare. Questo drone è considerato estremamente versatile per la sua estrema leggerezza e permette di poter volare in massima sicurezza: in questi giorni si è discusso molto in merito al rischio di caduta di questi dispositivi sulle persone da altezze considerevoli. Con un modello ultraleggero questa problematica viene quindi evitata.

Banner Image Banner 728 x 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *