La carne in un’ora? Ci pensa Amazon

By | agosto 27, 2016
Banner IB_Zanox_Cat_728x90 Image Banner 728 x 90
Beauty Days Image Banner 300 x 250

La carne va ad aggiungersi agli oltre 20mila prodotti disponibili nel listino dei prodotti alimentari di Amazon Prime Now.

Dal 7 luglio a Milano, e in alcuni comuni dell’hinterland, è disponibile Amazon Prime Now – il servizio che garantisce la consegna di prodotti alimentari freschi in un’ora. Gli utenti potranno acquistare online i prodotti del supermercato U2 di Unes e i gli articoli della linea bio di NaturaSì.

Il leader del Category Prime Now Marco Ferrara sottolinea che il servizio Prime Now risponde alle esigenze e ai bisogni dei clienti italiani che riceveranno comodamente a casa gli articoli della spesa quotidiana.

Attraverso l’app è già possibile acquistare cibo online e la carne va a completare l’offerta che si aggiunge agli altre 20.000 prodotti disponibili e si può scegliere tra 30 tipi di carni, italiane e internazionali, come la Black Angus australiana, la scottona piemontese, Kobe giapponese, tacchino e pollo.  

Anche l’Italia fa progressi per allinearsi alla domanda statunitense, dove il 15% dei clienti che utilizzano Amazon Prime ha già acquistato beni alimentari.

Il servizio di consegna è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 del mattino fino alla mezzanotte. La consegna entro due ore è gratuita e per quella entro 60 minuti è previsto un costo di 6,90 euro.

Com’è possibile ricevere i prodotti  in un’ora?

Le consegne sono possibili in un’ora in città e in due ore in periferia. Ma in una città come Milano, spesso criticata per il traffico, come fa Amazon a consegnare garantendo precisione e puntualità?

Sales IT 728 x 90

Il centro logistico di Amazon Prime Now è situato nella periferia di Milano e per effettuare le consegne si serve di auto e motorini dotati di vano refrigerato.

Il servizio ha riscontrato tantissimo successo tra i cittadini milanesi e i responsabili del servizio si dicono soddisfatti soprattutto per le performance raggiunte sulle consegne.

Tuttavia Amazon non ha dovuto ancora affrontare giornate di pioggia o situazioni particolari e questa è una variabile importante di cui tener conto. Il servizio offerto da Prime diventa utile soprattutto quando piove o nevica  e per questo motivo non si può o non si vuole uscire di casa.

Nel magazzino di 1400 mq si trovano tutte le corsie proprio come in un supermercato con scaffali, frigoriferi e congelatori. L’assortimento dei prodotti è molto vario: Amazon Prime Now ha circa 20.000 prodotti.

Mentre l’assortimento dei prodotti si potrebbe paragonare a quello di un supermercato, i prezzi degli articoli, diversamente dai supermercati, variano di giorno in giorno. I prodotti sono registrati dal sistema, mentre quelli in scadenza, come accade nei supermercati, vengono dati al banco alimentare. La maggior parte della merce viene trasferita ogni giorno dal polo logistico centrale in provincia di Piacenza. In queste scatole arrivano tutti i prodotti da distribuire nelle corsie. In merito alla disposizione Amazon utilizza la logica del disordine: per ridurre al minimo il tempo di pickup i prodotti si dispongono in modo casuale per non avere due prodotti simili uno accanto all’altro.

Tra i prodotti più ordinati al momento su Prime Now ci sono tre cose: acqua, birra e prosciutto. L’acqua non sorprende perchè Prime Now effettua consegne direttamente al piano del palazzo di chi ordina. Amazon Prime Now vende anche i surgelati, gli yogurt, il latte e ogni tipo di prodotto che deve rimanere in frigorifero o surgelato.

Le modalità di consegna

Prima di effettuare un ordine è bene conoscere le modalità di utilizzo del servizio: l’ordine minimo è 19 euro e chi sceglie la spedizione in un’ora dovrà pagare altri 6,90 euro. Selezionando una finestra di consegna tra quelle disponibili, la spedizione è gratuita e al momento è l’opzione più quotata. I prodotti ordinati dai clienti vengono raccolti e portati vicino alla zona di spedizione. Gli addetti passano su ogni pacco un cartellino che indica la destinazione e la fascia oraria di consegna. Anche su auto e motorino è presente la cella frigorifera e il percorso di consegna viene elaborato dal computer centrale, in base ad una serie di variabili, e inviato ai computer di bordo degli scooter e delle auto, al fine di consegnare in tempo.

Banner Image Banner 728 x 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *