Facebook Questions: Cosa Sono e Perché Usarle

By | ottobre 18, 2016
Banner IB_Zanox_Cat_728x90 Image Banner 728 x 90
Beauty Days Image Banner 300 x 250

Facebook sta giorno dopo giorno elargendo a tutti i suoi utenti il nuovo servizio Questions. Si tratta di una nuova features che permetterà a chiunque di noi di fare una domanda e di sottoporla ai nostri Amici. Esempi? “Qual’è il migiore ristorante tra questi due?”, “E’ migliore il conto del banco di Napoli online o quello di Carige?,” “Stasera che si fa?”, “Chi vince il campionato quest’anno?”.

Il bello di questa novità è che le domande vengon sottoposte alla propria cerchia di Amici, il che significa ricevere risposte che ci riguardano personalmente, in quanto date da persone che conosciamo. Per questo si possono fare domande inerenti al territorio, a personaggi locali, ecc. La limitazione è che chi pone la domanda deve anche offrire alcune possibili risposte: si tratta di una sorta di quiz a risposta multipla. Fortunatamente che risponde ha la possibilità dinaggiungere una nuova opzione alla risposta. In ogni caso intendo la scelta di offrire unicamente domande a risposta multipla un’importante limitazione.

Sales IT 728 x 90

C’è chi annuncia vicina la morte di Quora, ora che anche Facebook è entrato nel mondo delle Q&A. Falso. Proprio e soprattutto perchè Facebook offre un format molto rigido: la domanda con risposte multiple. Mentre su Quora la risposta è libera, e spesso porta un grande valore, spunti intessanti. Perchè Quora non è solo un Q&A: ti permette di seguire argomenti di interesse e di venire avvisato quando ci sono nuove domande a riguardo. Io lo sto usando proprio per questo: leggo le domande che fanno gli altri e le risposte che ricevono, ed imparo, molto. Questo, con Facebook Questions, non posso farlo. Posso farci dell’altro. Si tratta di due target profondamente diversi. Se Quora morirà, non sarà certo per Facebook Questions.

Banner Image Banner 728 x 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *