Che musica ascoltano i cani?

By | gennaio 10, 2016
Banner IB_Zanox_Cat_728x90 Image Banner 728 x 90
Beauty Days Image Banner 300 x 250

Anche se la musica è un piacere esclusivamente umano, recenti studi mostrano che in realtà gli animali condividono la nostra capacità di apprezzarla. Ma piuttosto che preferire la musica classica o rock, Snowdon, uno psicologo animale presso l’Università del Wisconsin-Madison, ha scoperto che gli animali amano il ritmo di un tamburo completamente diverso. Essi godono di quella che definisce “specie-specifico di musica”: brani appositamente progettati utilizzando toni e ritmi che sono familiari alla loro specie.

La musica è tutta una questione di scala: Gli esseri umani amano la musica che rientra all’interno della nostra acustica e estensione vocale, usa toni che comprendiamo e progredisce a un ritmo simile a quello dei nostri battiti cardiaci.

Sales IT 728 x 90

Per la maggior parte degli animali, la musica umana rientra in una categoria irriconoscibile. Con intervalli vocali e frequenze cardiache molto diverse dalle nostre, semplicemente non riescono ad apprezzare le canzoni su misura per le nostre orecchie. La maggior parte degli studi indicano che gli animali in genere rispondono alla musica umana con una totale mancanza di interesse. Ecco perché Snowdon ha lavorato con il violoncellista e compositore David Teie per comporre musica adatta alle orecchie animali.

Sulla base dei loro risultati, Teie ha iniziato a vendere canzoni per animali online (a $ 1.99 per canzone) attraverso una società denominata “Music for Cats”.

Banner Image Banner 728 x 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *